domenica 22 febbraio 2009

Pipa no, consigli utili si

Buona sera Sign. Tarallo,

mi chiamo Elena Bonaccorsi e non sa quanto sono felice di averla "ritrovata" Un anno fa circa, mentre tornavo a Roma dalla calda Sicilia, lessi sul Corriere l'articolo su Kohnstamm in cui veniva citato e incuriosita feci una piccola ricerca su di lei,scoprendo il suo sito. Mi affascinò molto e lo misi tra i preferiti. Poi, la "morte" di quel pc mi fece perdere quell'importante link che avevo conservato perchè sapevo che prima o poi mi sarebbe tornato utile.
Da un paio di giorno ho iniziato a mettermi sulle sue traccie. Non ricordandomi il suo nome, procedevo per tentativi inutili su diversi canali di ricerca ma con vani risultati. Finchè oggi, tramite l'archivio del Corriere non faccio l'ennesimo tentativo e tra le righe di un articolo, quello di Kohnstamm per l'appunto, non compare il suo nome.La foto del sito ancora con la pipa in bocca mi conferma che
era lei la persona che cercavo. Ma perchè tanta allegria, si starà domandando?!?
Perché mi colpì tanto?!? Le spiego subito...
Adoro la creatività e adoro viaggiare. Tre anni fa da Messina venni a Roma per frequentare un master per copywriter, ma senza conoscere esattamente quale fosse il
mio obiettivo. Contemporaneamente continuai gli studi universitari alla facoltà di scienze politiche, scegliendo l'indirizzo in lingue straniere per la comunicazione
internazionale.
Ho vissuto questi due anni viaggiando parecchio, sia per piacere personale e sia per far parte di un'associazione universitaria che si occupa degli studenti Erasmus. Proprio all'interno di quest'associazione ho portato avanti diversi
progetti, tentando di fare del mio meglio per promuovere l'Italia.
Ho sviluppato un ars combinatoria delle mie passioni e mi sono inventata e, al momento promuovo, un concorso intitolato "un era(smus)per viaggiare: here today, gone
tomorrow".
Così, nel corso del tempo e dopo uno stage in un'agenzia pubblicitaria mi sono resa conto che era proprio quello il prodotto che mi sarebbe piaciuto valorizzare, la terra!
Probabilmente influenzata dall'amore per la terra che mi ha cresciuto, la Sicilia troppo spesso fraintesa e mal conosciuta e più pubblicizzata dalla cronaca piuttosto che dalla naturale bellezza che nasconde e che comunica sensazioni ed emozioni forti...probabilmente da tutto ciò ho capito che non c'è risorsa più bella da far conoscere: il mondo.
Così adesso, sempre con l'associazione di cui le parlavo prima stiamo portando avanti un altro progetto strettamente legato al territorio e alla sua valorizzazione.
Ecco dunque il perché la cercavo così spasmodicamente: sto per scrivere una piccola guida di un paesino della provincia di Messina e mi avrebbe fatto piacere ricevere da
lei qualche suggerimento da usare sul campo e poi quando avrò la penna e/o la tastiera davanti.
Sono comunque contenta di aver ritrovato il sito del signore con la pipa in bocca, già quello mi basta e avrei fatto prima a chiederle direttamente "trucchi e segreti di un
bravo reporter", ma penso che la prima regola di un bravo reporter sia farsi guidare dalle emozioni...
Spero di non averla annoiata.

Cordialmente,

Elena
elena@bonaccorsi.info

PS. Se le può interessare sapere di cosa parlo
www.esn.it
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=iEDcgrOULIU

----------- -------- -------- -------- ----------- ---------- -----

Cara Elena,

è proprio sicura che sia io quel signore con la pipa? E' che non
ho mai fumato, tanto meno la pipa.
Forse la foto che mi ha fatto Andrea Pistolesi è poco chiara. Nelle mani tengo gli occhiali.
Comunque grazie lo stesso per le belle parole.

Questi i miei consigli per il suo lavoro:
1-ricerca accurato delle fonti e di quanto è già stato pubblicato
2-fare scaletta molto precisa
3-andare in loco e approfondire sul campo la ricerca
4-farsi condurre dal proprio istinto, sensibilità, curiosità
5-usare un linguaggio chiaro, semplice, comprensibile, accattivante
6-evitare frasi fatti del tipo "da non perdere" e termini inglesi come trendy ecc.
7-essere sintetici, "asciugare" da aggettivi, tagliare il superfluo e le scontate riflessioni personali
8-far vivere luoghi e persone senza retorica

Mi faccia sapere come è andato il suo lavoro. E se vuole me ne invii una copia (via Roma 74, 16030 Pieve Ligure, Genova)

Dimenticavo. Vada sul sito di Aba Ligri (www.abalibri.it). E' una piccola e giovane casa editrice di Genova che fa delle pubblicazioni interessanti. Insieme abbiamo messo a punto un format che è una nuova formula di comunicazione turistica molto mirata e essenziale.

Buon lavoro,

Pietro Tarallo

Nessun commento: