mercoledì 15 ottobre 2008

Da Torino al Vietnam

Torino: 8 ottobre 2008

Caro sig. Pietro,

ho in programma un viaggio in Vietnam, quindi sono partita alla ricerca di una guida e la scelta è caduta sulla Ulysse Moizzi. Complimenti, è fatta molto bene ed è un vero piacere leggerla.
Io non sono una viaggiatrice fai da te, quindi parteciperò ad un tour organizzato. Inoltre non ho esperienza recente di viaggi di questo tipo e vorrei da lei alcuni consigli.
Il viaggio si svolgerà dal 18 al 29 novembre e l´itinerario sarà il seguente: arrivo ad Hanoi, poi Halong Bay con pernottamente a bordo di una giunca. Viaggio in treno per Lao Cai, escursione ai villaggi di Ta Van e Cat Cat. Sapa, Bac Ha e ritorno ad Hanoi in treno. Partenza per Hue in aereo, poi Hoi An, Saigon, Cai Be con crociera sul Mekong con visita a mercato galleggiante, giardino bonsai e piantagione di frutta. Proseguimento crociera fino a Vinh Long. Ritorno a Saigon e volo verso Kuala Lumpur.
Per l´aspetto sanitario all´Ufficio vaccinazioni di Torino mi hanno consigliato l´antitetanica, il vaccino contro l´epatite A e la profilassi contro il tifo. Sono sufficienti?
Per quanto riguarda il clima quali temperature potrò trovare? Per l’abbigliamento ho letto attentamente i suoi consigli che forse sono adatti a viaggiatori più avventurosi, anche se credo possano valere anche per me. Cosa mettere assolutamente in valigia e soprattutto cosa evitare?
E' necessario un adattatore di corrente?
Continuo la lettura, complimenti ancora e grazie se avrà il tempo di rispondere ad una viaggiatrice un po´ sprovveduta.
Cordiali saluti,

Paola Bergese


Cara Paola,

grazie per le sue lusinghiere parole. Mi auguro che la guida le sia utile e sia un’affettuosa compagna del suo viaggio che se anche fatto in gruppo e comunque interessante. Certo, mancano molte località importanti come Huè. Ma può sempre tornare per approfondire.

Le vaccinazioni vanno bene quelle che le hanno consigliato. Che sono sempre cautelative. Faccia attenzione a quello che mangia. Ossia solo cibi cotti e bevande sigillate, frutta da sbucciare e niente gelati e ghiaccio.

Clima tendente ala caldo, tranne al nord dove la sera la temperatura scende. Per cui vanno bene vestiti informali, comodi, di cotone e un golf o una giacca a vento. Un buon e comodo paio di scarpe per camminare bene. Se le manca qualche cosa ci sono molti negozi di moda ad Hanoi e a Saigon dove comprare vestiti locali rivisitati con il gusto occidentale.
Non si carichi di pesi inutili. Meglio una valigia leggera da trasportare facilmente e senza fatica.

Si, mi pare che occorra l’adattatore di corrente. Ma non ne sono sicuro. Può telefonare all’istituto culturale del Vietnam che c’è a Torino per averne conferma.

Prima dipartire si legga qualche libro che ho indicato in bibliografia, magari ne porti uno con se.

Spero che trovi la luna piena sulla baia di Halong. Lo spettacolo è indimenticabile. Che le piaccia la cucina locale, che riesca a vedere i musei che ricordano la “sporca guerra”….

Quando tornerà dal suo viaggio in Vietnam mi scriva le sue sensazioni sul Paese. Magari sul mio blog del mio sito web dove metterò anche questa sua lettera.

Buon viaggio,

Pietro Tarallo

Nessun commento: