domenica 14 dicembre 2008

New York: vendemmie italiane

New York 12 dicembre 2008

Cari Amici Italiani,

Vi scrivo da una New York che trema da tante notizie e scosse sociali e politiche. Ma qui aspettiamo con ottimismo l'alba dell'era Obama. Lui diventa presidente il 20 gennaio a mezzogiorno e proprio una settimana dopo sono il relatore ad un convegno internazionale che si terrà a New York sul vino italiano. Il mio soggetto è la Vendemmia 2008. Siccome questa seduta (a prima colazione, alle 8h --impossibile) sarà la prima dell'intero convegno, devo essere più che bravo. Perciò, vi scrivo per sollecitare le vostre opinioni e reazioni alla mia domanda, "Com'è andata la vendemmia del 2008. Che futuro prevedi per i vini di quest'anno?"

Quando faccio la mia presentazione, includerò un insieme delle vostre opinioni. Se volete che io non ti nomino insieme alla tua opinione, basta dirmi. Le regioni che fanno gli sponsor di questa conferenza sono l'Abruzzo, la Calabria, la Lombardia, la Toscana, il Veneto, più il consorzio del Brunello di Montalcino. Però, è la mia intenzione di parlare di tutte le regioni.

Mi accorgo che scrivo non solo ad amici nel mondo del vino ma anche amici intenditori che amano bere il buon vino e sono fieri della tradizione in Italia. E' anche un modo per me di salutarti e mandare gli auguri per un buon Natale ed un 2009 nel quale i nostri sogni più forti siano tutti realizzati.

Puoi prendere un po’ di tempo e mandarmi qualche riga sui tuoi pensieri della vendemmia 2008, sia nella tua regione che in altre che ti interessano.


Programma totale: http://www.italianmade.com/vino2009/program.newyork.cfm

NEW YORK - Monday, January 26th
5:00pm The Waldorf Astoria Hotel, Empire Room
Press Conference Introducing VINO 2009 - Italian Wine Week
Welcome/Greetings by Aniello Musella, Trade Commissioner and North America Area Director
Proclamation of Italian Wine Week by the representative of the Mayor of the City of New York
6:00pm The Waldorf Astoria Hotel, Empire Room
Reception Inaugural Welcome Reception
Tasting of Italian premium sparkling wines.

NEW YORK - Tuesday, January 27th
8:00am The Waldorf Astoria Hotel, Hilton Room
Breakfast The 2008 Vintage in Italy
Speaker: Fred Plotkin, Author and journalist
Panelists: Giuseppe Martelli, President Assoenologi
Darrell Corti, Corti Brothers, Sacramento
Davide Pinzolo, Marketing Winebow


Cari Saluti da Fred a New York,

Fred Ploktin


Pieve Ligure: 13 dicembre 2008

Caro Fred,


che piacere leggerti. Sei sempre un vulcano di attività. Qui piove orami dai primi di ottobre e si sono abbatuti su tutta la Liguria, pioggia, neve, venti fortissimi provocando grandi disastri. Non aver aderito al Protocollo di Kyoto da parte di Bush e dei suoi amici leggi Berluscono ha provocato un cambiamento radicale del clima anche qui in Liguria. Che tu sai essere mite. Questo problema si è riverberato negativamente su tutta l'agricoltura. Vendemmia compresa. Anche se i la produzione vinicola ligure non è particolarmente cosistente. La vendemmi pare sia stata abbastanza buona così la qualità dei vini prodotti. Forse c'è qualche problema per lo Sciacchetrà che richiede molto sole.

Ti segnalo che ci sarà un aumento consistente della produzione del vino di Coronata, collina nel cuore di Genova, in quanto l'intera area è stata affidat ad un buon produttore che la sta valorizzando. Se vuoi saperne di più contatta Daniela Bernini di Recco che ne pura le pubbliche relazion (daniela@dimensioneriviera.it).

Fai pure l'uso che vuoi di quanto ti ho scritto citando il mio nome.

Questa sera c'è una cena per Santa Lucia a casa mia con molti amici compresa Margherita. Peccato che tu non sia con noi,

Un abbraccio,

Pietro


New York: 14 dicembre 2008

Caro Pietro,

sei il primo a rispondermi e ti ringrazio. Essendo della Liguria, conta di più.

Anche qui negli USA il tempo e' strano. Ha nevicato molto (e stranamente) a New Orleans e c'erano piogge fortissime in tutto il Paese. Lincoln Center a New York assomigliava Piazza San Marco a Venezia durante le recenti acque alte.

Ora qui gli USA sono impazziti. L'economia (Bushiana, dobbiamo ricordare) e' in un crollo mai visto. Obama ha davanti a se delle sfide grandissimi. Io sono convinto che ha la capacità di migliorare la situazione ma ci richiede una sforza e voglia enorme per risanare la nazione. Io sto cercando di andare avanti, facendo lavori di tanti tipi che m’interessano e che anche danno un senso di speranza, illuminazione e piacere ad altri. Ad esempio, a New York University sto facendo una serie di conferenze sull'Opera italiana. La prossima, questo martedì, e' su Puccini (il quale compie i 150 anni il 22 dic).

Mi piacerebbe essere con voi stasera. Salutami a tutti. Margherita aveva il suo compleanno due giorni fa.

Un abbraccio,

Fred

Nessun commento: